Keep It Real - Comunità in cammino, laboratorio Hip Hop #Roma: fuori i videoclip dei ragazzi!
Musica, parole e storie: giovani rapper raccontano se stessi e il loro mondo
Roma, 23 giugno 2025 – Sono online i videoclip dei singoli scritti, cantati e prodotti dai ragazzi del laboratorio Hip Hop di Roma, promosso e organizzato da ÀP – Antimafia Pop Academy nell’ambito del progetto nazionale Keep It Real – Comunità in Cammino.
Attraverso musica, parole e immagini, i giovani rapper hanno raccontato in prima persona il loro mondo, i sogni, le difficoltà e i problemi del loro tempo, trasformando le rime in uno spazio di espressione e creatività.
I videoclip e i singoli sono il frutto di mesi di lavoro svolti sotto la guida del rapper e musicista Augusto “Aku” Pallocca e realizzati con il supporto del producer Stefano Campetta, del videomaker Daniele Lazzara e dell’equipe educativa di ÀP – Antimafia Pop Academy. Mesi in cui i ragazzi sono stati protagonisti di un percorso di crescita artistica e personale che ha permesso loro di mettersi in gioco, sperimentare tecniche musicali e audiovisive e, soprattutto, di riscoprire il valore del racconto collettivo attraverso il Rap. Un racconto che va oltre gli stereotipi e restituisce dignità e voce ai giovani.
Il laboratorio di Roma fa parte delle attività di residenzialità artistica ed educativa previste dal progetto Keep It Real – Comunità in Cammino, attivo in cinque città italiane (Milano, Bologna, Roma, Napoli e Cosenza) e realizzato con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, per contrastare la povertà educativa attraverso i valori, i principi e i linguaggi della cultura Hip Hop e la costruzione di comunità.